Informazioni di base

I presenti termini e condizioni si applicano ai contratti conclusi a distanza in un negozio online situato sul nome di dominio www.ayurshop.it (di seguito denominato “e-shop” o “negozio online”) tra il venditore e l’acquirente, che è un consumatore.

Il consumatore è una persona fisica che, nel concludere ed eseguire un contratto di consumo, non agisce nell’ambito della propria attività commerciale, occupazione o professione. Gli acquisti effettuati da un’entità commerciale sono disciplinati dalle disposizioni del diritto commerciale.

Il venditore e gestore del negozio online è
Nome dell’azienda: AjurShop s. r. o.
Sede: Tupolevova 1009/8, 851 01 Bratislava – distretto di Petržalka, Repubblica Slovacca
Numero identificativo: 51117657
CF: 2120599283
P. IVA: SK2120599283
L’azienda è iscritta nel Registro Imprese del Tribunale Municipale Bratislava III, Sezione: Sro, Inserzione n. 122868/B.

Indirizzo e-mail: contatti@ayurshop.it

Ordine e conclusione del contratto

L’invio di un ordine completato da parte dell’acquirente è considerato una proposta di conclusione del contratto basata sull’offerta del venditore nell’e-shop. La conclusione del contratto avviene al momento della conferma dell’ordine da parte del Venditore.

Prezzo delle merci

Tutti i prezzi dei prodotti presenti nell’e-shop sono definitivi, comprensivi di tutte le imposte. Il venditore è soggetto passivo dell’IVA. Il prezzo del prodotto non include le spese di spedizione. Queste sono indicate su www.ayurshop.it/consegna-e-pagamento/. Inoltre, le spese di consegna sono indicate nel carrello e anche nel modulo d’ordine prima di completare l’ordine, dove l’acquirente vede anche il prezzo totale dell’ordine, compreso il costo della consegna.

Pagamento delle merci

Il Venditore accetta il pagamento della merce ordinata con le modalità specificate sul sito www.ayurshop.it/consegna-e-pagamento/ e nel modulo d’ordine prima che l’ordine sia completato. Come parte dell’ordine nell’e-shop, l’Acquirente è tenuto a pagare al Venditore il prezzo della merce ordinata.

Consegna della merce

Se il termine di consegna non è specificato per il prodotto, il venditore deve consegnare la merce all’acquirente entro 30 giorni al massimo. Tuttavia, il tempo di consegna abituale è di 2-3 giorni.

La merce si considera accettata dall’Acquirente nel momento in cui l’Acquirente o un terzo designato dall’Acquirente (escluso il vettore) accetta tutte le parti della merce ordinata, oppure se a) le merci ordinate dall’Acquirente in un unico ordine sono consegnate separatamente, al momento dell’accettazione della merce consegnata per ultima, b) le merci consegnate consistono in diverse parti o pezzi, al momento dell’accettazione dell’ultima parte o pezzo, c) le merci consegnate ripetutamente durante un periodo determinato, al momento dell’accettazione della prima merce consegnata.

Procedura reclami

Il Venditore è responsabile dei difetti della merce al momento del ricevimento da parte dell’Acquirente. Nel caso di merci usate, il venditore non è responsabile dei difetti causati dall’uso o dall’usura. Nel caso di merci vendute a un prezzo inferiore, il venditore non è responsabile dei difetti per i quali è stato concordato il prezzo inferiore. A meno che la merce non sia deperibile o di seconda mano, il venditore è responsabile dei difetti che si verificano dopo la presa in consegna della merce entro il periodo di garanzia (garanzia).

Il periodo di garanzia per i beni nuovi è di 24 mesi, a partire dal ricevimento dei beni da parte dell’acquirente. Il periodo di garanzia per i beni usati è di 12 mesi.  Se sull’articolo venduto, sulla sua confezione o sulle istruzioni che lo accompagnano è indicato un periodo di utilizzo, il periodo di garanzia non scade prima della scadenza di tale periodo. L’acquirente deve presentare un reclamo per i beni deperibili entro il giorno successivo all’acquisto.

Il certificato di garanzia viene rilasciato su richiesta dell’acquirente. La prova d’acquisto è sufficiente per presentare un reclamo.

Se la merce presenta un difetto che può essere eliminato, l’acquirente ha il diritto di farlo eliminare gratuitamente, in modo tempestivo e corretto. Il venditore è tenuto a rimuovere il difetto senza ritardi ingiustificati.

Invece di rimuovere il difetto, l’acquirente può richiedere la sostituzione dell’oggetto o, se il difetto riguarda solo una parte dell’oggetto, la sostituzione della parte se ciò non comporta per il venditore costi sproporzionati rispetto al prezzo della merce o alla gravità del difetto. Il venditore può sempre sostituire l’articolo difettoso con uno privo di difetti, anziché eliminare il difetto, se ciò non causa gravi inconvenienti all’acquirente. In presenza di un difetto che non può essere eliminato e che impedisce l’uso corretto della cosa come cosa priva di difetti, l’acquirente ha il diritto di far sostituire la cosa o di recedere dal contratto. Gli stessi diritti spettano all’acquirente se i difetti sono eliminabili, ma se l’acquirente non è in grado di utilizzare correttamente l’oggetto a causa del ripetersi del difetto dopo la riparazione o a causa di un numero maggiore di difetti. Se ci sono altri difetti irrimediabili, l’acquirente ha diritto a uno sconto ragionevole sul prezzo dell’oggetto.

I diritti in materia di responsabilità per vizi saranno esercitati dal Venditore all’indirizzo AjurShop s. r. o., Tupolevova 1009/8, 851 01 Bratislava, Repubblica Slovacca.

Se, tuttavia, il certificato di garanzia indica un servizio di garanzia che si trova nella sede del Venditore o in una sede più vicina all’Acquirente, l’Acquirente eserciterà il diritto alla riparazione presso il servizio di garanzia. Il servizio di garanzia è tenuto a effettuare la riparazione entro e non oltre 30 giorni.

In caso di sostituzione, il periodo di garanzia ricomincia a decorrere dal ricevimento del nuovo articolo. Lo stesso vale in caso di sostituzione di un pezzo in garanzia.

Per risoluzione di un reclamo si intende il completamento della procedura di reclamo mediante la consegna del prodotto riparato, la sostituzione del prodotto, il rimborso del prezzo di acquisto del prodotto, il pagamento di uno sconto ragionevole sul prezzo del prodotto, invito scritto a prendere l’adempimento o il suo rifiuto motivato.

In caso di reclamo, il Venditore determinerà le modalità di gestione del reclamo immediatamente o, in casi complessi, entro 3 giorni lavorativi dalla data del reclamo, in casi giustificati, in particolare se è richiesta una valutazione tecnica complessa delle condizioni del prodotto o del servizio, entro 30 giorni dalla data del reclamo. Una volta stabilito il metodo di gestione del reclamo, il reclamo deve essere trattato immediatamente; in casi giustificati, il reclamo può essere trattato più tardi; tuttavia, la gestione del reclamo non deve durare più di 30 giorni dalla data del reclamo. Dopo la scadenza del periodo di trattamento del reclamo, l’acquirente ha il diritto di recedere dal contratto o di farsi sostituire il prodotto con un nuovo prodotto. Un reclamo riaffermato non può essere respinto.

Il Venditore è tenuto a rilasciare una conferma all’Acquirente quando presenta un reclamo. Se il reclamo viene presentato via e-mail, il Venditore è tenuto a consegnare immediatamente la conferma del reclamo all’Acquirente; se non è possibile consegnare immediatamente la conferma, questa deve essere consegnata senza ritardi ingiustificati, ma al più tardi insieme alla prova del reclamo; la conferma del reclamo non deve essere consegnata se l’Acquirente ha la possibilità di dimostrare il reclamo in altro modo.

Restituzione della merce – recesso dal contratto senza indicazione del motivo

L’acquirente ha il diritto di recedere dal contratto senza indicarne il motivo entro 14 giorni dalla data di ricevimento della merce. Questo diritto può essere esercitato solo dal consumatore.

La merce si considera accettata dall’Acquirente nel momento in cui l’Acquirente o un terzo designato dall’Acquirente (escluso il vettore) accetta tutte le parti della merce ordinata, oppure se a) le merci ordinate dall’Acquirente in un unico ordine sono consegnate separatamente, al momento dell’accettazione della merce consegnata per ultima, b) le merci consegnate consistono in diverse parti o pezzi, al momento dell’accettazione dell’ultima parte o pezzo, c) le merci consegnate ripetutamente durante un periodo determinato, al momento dell’accettazione della prima merce consegnata.

L’acquirente può recedere dal contratto, il cui oggetto è la consegna della merce, anche prima dell’inizio del periodo di recesso.

L’acquirente non può recedere dal contratto, il cui oggetto è:

  • la vendita di merci realizzate in base alle esigenze specifiche del consumatore, merci su misura o merci progettate specificamente per un singolo consumatore;
  • la vendita di beni che sono deperibili o deteriorabili – ad esempio, alimenti che hanno una data di scadenza (“da consumarsi entro”);
  • la vendita di merci racchiuse in un imballaggio protettivo che non si prestano a essere restituite per motivi igienici o sanitari e il cui imballaggio protettivo è stato danneggiato dopo la consegna;
  • la vendita di merci che, per loro natura, possono essere inestricabilmente mescolate con altre merci dopo la consegna.

L’Acquirente può esercitare il diritto di recesso dal contratto per iscritto o su altro supporto durevole (ad esempio, via e-mail), oppure inviando un modulo compilato, disponibile all’indirizzo https://ayurshop.it/modulo-di-recesso.pdf.

Il diritto di recesso dal contratto può essere esercitato anche inviando una comunicazione di recesso dal contratto l’ultimo giorno del periodo di 14 giorni.

Al ricevimento della comunicazione di recesso dal contratto, il Venditore restituirà all’Acquirente entro e non oltre 14 giorni tutti i pagamenti ricevuti dall’Acquirente in base al Contratto o in relazione ad esso, compresi i costi di trasporto, consegna e affrancatura e altri costi e oneri. Il Venditore rimborserà il pagamento nello stesso modo in cui l’Acquirente ha effettuato il pagamento. L’Acquirente può anche concordare con il Venditore un altro metodo di rimborso.

Il Venditore non sarà tenuto a rimborsare all’Acquirente i costi aggiuntivi se l’Acquirente ha scelto espressamente un metodo di consegna diverso dal metodo di consegna normale più economico offerto dal Venditore. Per costi aggiuntivi si intende la differenza tra il costo della consegna scelto dall’Acquirente e il costo del metodo di consegna normale più economico offerto dal Venditore.

In caso di recesso dal contratto, il venditore non è tenuto a rimborsare l’acquirente prima della consegna dei merci o finché l’acquirente non dimostri che i merci sono state rispedite al venditore, a meno che il venditore non proponga di ritirare personalmente i merci o tramite una persona da lui autorizzata.

L’acquirente è tenuto a rispedire la merce o a consegnarla al venditore o a una persona autorizzata dal venditore a prenderla in consegna entro 14 giorni dalla data di recesso dal contratto. Tale termine si considera rispettato se la merce è stata consegnata per la spedizione entro l’ultimo giorno del termine.

In caso di recesso dal contratto, l’acquirente dovrà sostenere solo le spese di restituzione dei beni al venditore o alla persona autorizzata dal venditore a ricevere i beni e anche le spese di restituzione dei beni che, per loro natura, non possono essere restituiti per posta.

L’acquirente è responsabile di qualsiasi diminuzione del valore della merce derivante da una manipolazione della stessa che vada oltre quella necessaria per stabilire le caratteristiche e la funzionalità della merce.

Risoluzione alternativa delle controversie

L’Acquirente consumatore ha il diritto di contattare il Venditore con una richiesta di risarcimento (via e-mail all’indirizzo contatti@ayurshop.it) se non è soddisfatto del modo in cui il Venditore ha gestito il suo reclamo o se ritiene che il Venditore abbia violato i suoi diritti di consumatore. Se il venditore risponde negativamente a questa richiesta o non risponde entro 30 giorni dall’invio, il consumatore ha il diritto di presentare una proposta di risoluzione alternativa delle controversie a un organismo di risoluzione alternativa delle controversie (di seguito “organismo ADR”). Gli organismi ADR sono autorità ed enti giuridici autorizzati ai sensi della Legge ADR. L’elenco degli organismi ADR è disponibile sul sito web della Commissione europea https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/?event=main.adr.show2.

I consumatori possono anche presentare un reclamo attraverso la piattaforma di risoluzione alternativa delle controversie della RSO, disponibile online all’indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/index_en.htm.

La risoluzione alternativa delle controversie può essere utilizzata solo da un consumatore, una persona fisica che non agisce nell’ambito della propria attività imprenditoriale, lavorativa o professionale quando conclude ed esegue un contratto con i consumatori. La risoluzione alternativa delle controversie si applica solo a una controversia tra un consumatore e un venditore derivante da o relativa a un contratto di consumo. La risoluzione alternativa delle controversie si applica solo ai contratti a distanza. La risoluzione alternativa delle controversie non si applica alle controversie il cui valore non supera i 20 euro. L’organismo ADR può richiedere al consumatore il pagamento di una commissione per l’avvio dell’ADR fino a un massimo di 5 euro, IVA inclusa.

Indicazioni sulla salute e sulla nutrizione

Ai sensi del Regolamento (CE) n. 1924 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 dicembre 2006, relativo alle indicazioni nutrizionali e sulla salute fornite sui prodotti alimentari, non possono essere fornite su alcun alimento indicazioni nutrizionali e sulla salute diverse da quelle consentite. Tutte le informazioni sulle indicazioni nutrizionali e sulla salute presentate sul sito web del Venditore sono solo una compilazione di informazioni liberamente disponibili da fonti di informazione nazionali ed estere e non costituiscono in alcun caso una prova dell’effettiva azione dell’alimento o dei suoi effetti nutrizionali e medicinali. Se l’Acquirente necessita di informazioni accurate supportate da studi scientifici ed esperti, è importante che consulti tutte le fonti esperte disponibili. L’acquirente deve sempre consultare il proprio medico prima di utilizzare l’alimento, sia in termini di possibili effetti positivi che indesiderati.

I consigli, le informazioni e le prescrizioni fornite sul sito web del Venditore non sostituiscono il parere del medico. Sono solo una raccomandazione personale del Venditore. Il Venditore non è responsabile di eventuali interpretazioni errate del contenuto. L’acquirente è l’unico responsabile della propria salute.

Tutte le informazioni contenute nel sito web del Venditore hanno uno scopo puramente informativo e non sostituiscono in alcun modo il trattamento prescritto da un medico. Pertanto, il Venditore raccomanda di consultare il proprio medico curante per tutti i problemi di salute dell’Acquirente, soprattutto nel caso di donne in gravidanza e in allattamento, bambini piccoli o persone affette da gravi patologie.